TORO
(21 PARILE - 20 MAGGIO)

Pure questo fapparte dei Segnali d'Imenchia eddè facile capire lo perché, essendo che questo animale ne porta un paro di metri. Ma però questo non mi significa che tutti quelli che hanno nati sotto al Toro sono uguali, che qualche duno ne porta a male ebbene trequattro cintimetri.
Le femmine di questo Segnale si chiamano Vacche e positivo, pure che non tengono la cota, i signori mariti si devono stare assai attenzione.

RIZZETTA

Facete fervere un litro di latte d’ipecora e ficcateci dentrovia tre cozze d’Itaranto cottutta la scorza, uno bicchierino di anisetto, sesette chiapparini, due fogliazze di basillico, uno spunzale sano cottutta la coda, uno pipino uschiante, duettrè aolìe nere, sale eppepe.
Questa rizzetta fa bene alla tosse, alla bronchita, al custipo e alla pesantezza d’istomaco.

SOGNI VERITABBILI

Può essere che qualche duno si sonna la Umba: questo suenno può essere buono o puramente fiacco assecondo di come va vestuta la Umba metesima: se va ammutante o alla nuda tutto vabbene e assai prestissimo avrete belle notizzie e belli regali; se va vestuta colla sciamberga nera e il cappieddo appunta, ciò mi significa quarche malatia o quarche pierno che dovete pigliare di sicuro.
Un altro suenno che vi potiate fare è quello di Nanna Sirena che, se vela sonnate sottovia alla nave, non vi dobbiate permettere di fare nessuno viaggio, manco di qua Assurbo che senò vi succiede quarche accidente; se vela sonnate sobbravia alla nave ciò mi significa che, alla secordùna, arriverà uno parente alla lontana (forse della Merica e della Ustraglia) la quale vi porterà una dirrupea di monete a regalo, ma però voi velo dovete cuscitare fino alletà di cientottrè anni.

RACCOMADAZZIONI

Ogne prima di mesata è possibbile che si hanno improvvisate dogne genero e queste improvvisate possono essere buone o fiacche. E allora, di quelle giornate, i Tori (mascoli, femmine e orecchioni), è bene che pigliano quarche cautela: prima che vene uscite di casa, fermiatevi sotto alla sogliola della porta e, se siete mascoli, crattatevi 17 fiate i festicoli, se siete femmine o puramente fìnucchi, troviatevi un mascolo e crattateli allùi. Ogne modo è cosa buona che vi portiate in pata una coda di mulo (che positivo si chiama amuletto) legata con una capisciòla rossa.
Questo amuletto vi tiene alla lontana i rubbaladri e tutti quelli che vi vogliono pigliare pecculo.

 

© Francesco Indini 2010