CANCRO
(22 GIUGNO - 22 LUGLIO)

In Tagliano si chiama giustamente MARÀNCOLO o CAÙRO.
Fapparte dei Signali di CANTRO anche perchè il nome è quasi taleccquale.
Questi sono personi un picca nirvusi e spuntivi e può succiedere che quarche duno di essi diventa trubbacanali, como presempio comparima Diamano, la quale positivo si chiama Pezza i Cantro e pure lui ha nato sotto questo signale.

RIZZETTA

Facete fervere uno litro d’isciroppo di menta e ficcateci dentrovia quattro cozzepilose cottutta la scorza, una cipodda tritolata fina fina, una manata di chiapparini, una banana scrafazzata, 200 crammi di picorino crattuggiato, àccio e putrisino bondante, tre cucchiari di marmellata di girase, sale eppepe.
Di questo diacotto miracoloso si devono bevere tre chicchere tutta una fiata e senza rifiatare, che seno buttate il pallino.

SOGNI VERITABBILI

Se un Maràncolo si sonna una cozza d'Itaranto è brutto segno, essendo che i Caùri sono contrari all'ecozze e non vanno filo daccordo. Se vi sonnate il Nannòrco coll'aciòla di fuori, pure questo è male, datosi che, se siete mascoli, è possibbile che vi state addiventando un picca finucchi, se siete femmine è possibile che vi addiventate lèbbriche (e ciovè mascoline).
Un suenno molto buonissimo è quello della Cilòna, di cui mi significa che, appiano appiano, vi dovete addiventare personi importanti, cèlibi e ricchi spondati.

RACCOMANDAZZIONI

Ogne matina vi dobbiate alzare del lietto impoggiando prima il pede sinistro in terra che, se maisìa impoggiate prima il destro, è sicuro che passiate una giornata d'imberda e soccazzi vostri.
Altra cosa è che non vi dobbiate mai vestire arrosso, sobbrattutto le signore Maràncole che, se v'incontriate immezzo alla strada con quarche Toro, quello piglia e vi zompa sobbra e pure acquì soccazzi vostri, che io vi sono avvisato.


© Francesco Indini 2010