CAPRICORNO
(22 DICEMBRE - 20 GENNAIO)

In lingua tagliana si chiama più giustamente CRAPA CURNUTA, eddè il primo Signale di Carzetta, essendo che si trova accavallo, mezzo a un ano emmezzo all'altro, e positivo non sisà bene comocazzo si deve sestimare, di cui ha stato sestimato a carzetta, uno stozzo a Natale e uno stozzo doppo Capotanno. Questo Signale ha stato inventato dal dio delli boschi efforeste, la quale si chiamava Pane (che solamente San Diatoro sape lo perché) eddera mezzo cristiano emmezzo crapa coi corni e andava sempre suonando un fischetto di canne como un carniale. Questo dio era un rattuso dell'amatonna che cela scartereggiava attutte le Linfe amiche sue.

RIZZETTA

Facete fervere uno litro di rosoglio di anisetta e ficcateci dentrovia due dati d’ibbrodo, quattro alici salate, una cucchiara di mustarda, uno bicchiere di acito bianco, 100 crammi di cacao maro, 100 crammi di lardo (o sugna), quattro ove sbattute, uno spunzale scorciato, sei cozze accetta, una bustina di vaniglia. Sale eppepe. Questo beverone si deve pigliare addue chicchere la matina eddue la sera: dobbiate bevere mentre che stiate stendecchiati, taccosì non vi salgono i cognati di vomito.

SOGNI VERITABBILI

Il suenno favorito è quello del CASTARIEDDO, la quale, se velo son­nate sobbra un arvolo di chiuppo, ciò mi significa furtuna, sposaliz­zio e monete; se velo sonnate sobbra un arvolo di calippisi, ciò mi
significa, all'imbersa, cipierni attotta forza e tempi d'eucarestia. Un altro suenno bellissimo è quello dell' ASO DI MAZZE, la quale, se velo sonnate como una carta assola, ciò mi significa che dobbiate addiventare un perso­no assai importantissimo; se velo sonnate immezzo a quarche altra carta, ciò mi significa che stiate per ricevere una scaricata di mazzate che nem­meno i cani signore!
Quarche signora si può pure sonnare, presempio, Biancaneve Essette Nani: questo suenno vuole dire cose rotiche e trombatorie e ciovè che alla signora nogli basta più solamente il marito ecconsorte, ma bensì vagliasse assai mascoli, possibilmente nani, che quelli vanno per nominata e acchì capesce capesce ... (N.d.A.)

RACCOMANDAZZIONI

Ai giorni di sabbato evvenerdì, tutti i Crapi Curnuti, mascoli, femi­ne e gai, devono fare tre fiate il giro della banca della cucina cami­nando appecorella eppoi si devono mangiare mediatamente una cucchiara di sale crosso: se non farebbero questo sistema, è capace che pas­sano una dirrupea di cipierni fino alla sera, essendo che di quelle giornate vanno suggetti a saiettamenti e sintenze di personi fiacchi e invitiusi.
Ma il piricolo più gravissimo arriva il giorno della melonata (15 Dagosto), essendo che propio tando questi personi fiacchi vi faranno arriva­re la MASCÌA PIPITECCHIA: e allora voi, pure che andiate alla spiaggia, vi dobbiate mettere cappotto, scialla e coppola dalla matina alla sera, essendo che questa cosa non fa passare la mascìa e puramente non vi fa custipare.


N.d.A.: Doppo la finale della fiabba di Biancaneve Essette Nani, ci sta un proseguito la quale dice che quella povera carosa si dovette ricuperare allo spetale dove che gli metterono i punti attutte le vande.

 

© Francesco Indini 2010